Raccolgo la richiesta dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE ANFN
Molte delle richieste fanno parte del programma della Lega x la famiglia e la natalità che potete leggere a qs link https://static.legaonline.it/files/Programma_Lega_2022.pdf da pagina 69 a 75.
Purtroppo, ogni anno in Italia si registra un nuovo record negativo di nascite, con il numero di residenti in trend negativo da quasi 10 anni, ed un tasso di fecondità di 1,25 figli per donna, al di sotto della media europea e ben lontano dal tasso di ricambio generazionale (2,1 nascite per donna). L’Italia rappresenta il Paese più anziano d’Europa ed il secondo più anziano al mondo. Un inverno demografico ormai persistente che rischia di compromettere il welfare e la previdenza sociale nei prossimi anni.
Da mamma di tre bambini sono felice di aver contribuito alla crescita della nostra società ma non devo essere l’eccezione.
La formazione di nuove famiglie va incentivata, sostenuta e promossa attraverso specifiche politiche familiari che per definizione devono essere universalistiche proprio perché ogni famiglia è un bene comune.
Tra le vostre proposte che condivido appieno e che vorrei subito proporre e integrare sono la revisione dell’Assegno Unico con la revisione, semplificazione e l’incremento dell’importo minimo da 50 a 125 euro, e importo aggiuntivo di 125 euro sganciato dall’ISEE, calcolato sui redditi netti, e che consideri i carichi familiari, come per i vecchi assegni familiari nonché la revisione dell’ISEE sui redditi netti senza considerare il patrimonio dei figli.
Essendo stata nella precedente legislatura in commissione Lavoro ritengo sia necessario potenziare lo Smart working o forme di flessibilità per le mamme che lavorano nei primi anni di vita del bambino; riconoscimento maternità uguale sia per dipendenti che per lavoratrici autonome e riconoscimento , ai fini pensionistici, di un anno di contributi figurativi per ogni figlio (compresi quelli in affido e adozione).
Camera dei Deputati
XVIII Legislatura
Gruppo Lega
Palazzo Montecitorio
00186 Roma